20° Giornata Mondiale del Rifugiato | #l’inclusionehaunvolto

20 giugno 2021 – 20° Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione della 20° Giornata Mondiale del Rifugiato abbiamo scelto di immortalare i volti di chi ha compreso appieno il significato della parola “inclusione”, i volti di quella rete di sostegno e amicizia che circonda la nostra cooperativa.

La campagna #l’inclusionehaunvolto vuole sottolineare l’importanza di fare la differenza ogni giorno, nella quotidianità di ogni cittadino e cittadina. Vengono mostrati, quindi, non i volti di addetti e addette ai lavori “del sociale”, ma quelli delle persone che, all’interno dei territori in cui i rifugiati e le rifugiate vivono, hanno saputo aprirsi alle opportunità di crescita e condivisione svolgendo le loro attività di amministratori, imprenditori, vicini di casa, insegnanti.

Il Comune di Ripatransone che ospita il progetto SAI dal 2007- in questi anni ha accolto e contribuito all’inclusione sociale di circa 250 rifugiati/e (uomini, donne e madri con figli e figlie). Molte di queste persone hanno avuto negli anni la possibilità di trovare un’occupazione, crearsi una famiglia, ricongiungersi con i propri cari sia in Italia che in altri paesi Europei.

Le aziende che creano occasioni lavorative e assunzioni per i rifugiati e le rifugiate, come l’azienda “ITTICA MG” che si impegna da anni a creare un ambiente di lavoro inclusivo e solidale riconoscendo e valorizzando le competenze professionali.

I vicini e le vicine di casa sempre pronti/e a dare una mano con piccoli gesti di buon vicinato e di sostegno e conforto per una mamma alle prime armi. La vicinanza della comunità per chi si trova ad affrontare una novità così importante nella propria vita, lontana dalla famiglia e dai propri cari, ricorda il calore di una famiglia allargata in cui tutti si prendono cura gli uni degli altri.

Il volto di chi va oltre l’insegnamento e fa di ogni lezione di Italiano uno stimolo per guardare verso le opportunità future, supportando i ragazzi e le ragazze nella ricerca di nuove occasioni di empowerment e realizzazione.

Questa campagna vuole essere uno stimolo per tutti e tutte a riconoscersi in questi volti più o meno familiari e mostrare cosa sia realmente l’inclusione: cioè la possibilità di ciascuno di noi di fare la differenza per qualcuno vincendo i pregiudizi e aprendo uno sguardo alle opportunità, le potenzialità ed la ricchezza dell’altro.

L’articolo 20° Giornata Mondiale del Rifugiato | #l’inclusionehaunvolto proviene da On The Road Cooperativa Sociale.