Aliano, parte il laboratorio Racconti di Memoria di Or.Co. digitsys

Parte il percorso laboratoriale ludico-creativo Racconti di Memoria per bambini e ragazzi, dedicato al recupero della memoria storica locale. L’iniziativa è di Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale – Or.Co. digitsys, il progetto selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le attività, completamente gratuite, si svolgeranno ogni giovedì dalle 16:45 alle 18:45 nella Biblioludoteca di Aliano, in provincia di Matera. Qui bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni potranno sperimentare manualità, giochi, arte, curiosità, scrittura creativa, in un laboratorio educativo permanente integrato nel territorio.

Sarà il Sindaco Luigi De Lorenzo a inaugurare il laboratorio il 18 novembre nella Sala dei Calanchi di Aliano.

Attraverso azioni insieme a enti locali, artigiani, agricoltori e mastri, bambini e ragazzi potranno riscoprire arti e antichi mestieri, giochi tradizionali, e riviverli attivamente, ricreando legami comunitari importanti tra generazioni e attori locali. Le attività laboratoriali inoltre promuoveranno le cosiddette competenze trasversali, come spirito di squadra, empatia e proattività, sempre più richieste nel mondo del lavoro in continuo cambiamento, e l’uso di strumenti tecnologici e digitali innovativi.

Or.Co. digitsys, nato dalla rete StartNet, ha l’obiettivo di promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e di contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Soggetto attuatore è NOVA Onlus, Consorzio Nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner tra Terzo settore, mondo imprenditoriale e istituzioni.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Scarica la locandina a questo link.