Atti vandalici a “Train de Vie”, la solidarietà del Consorzio Nova

Il Centro polifunzionale “Train de Vie”, situato alle spalle della Stazione di Pescara e gestito dalla cooperativa sociale “On the road”, è un luogo di ritrovo e socializzazione protetto, dove le persone senza fissa dimora possono usufruire della distribuzione di alimenti di prima necessità, di un servizio mensa con pasti da asporto, di servizi igienici utilizzabili anche da portatori di handicap fisici, oltre che del servizio docce, lavanderia, distribuzione di vestiti, parrucchiera e barbiere.

“Train de Vie” è anche uno spazio culturale, con biblioteca e sala lettura, disponibilità di tv, radio e giornali, una postazione informatica e giochi di società. Vi si organizzano laboratori, cineforum, corsi di lingua italiana, informatica e giornalismo.

Insomma, è una vera e propria casa, per chi ne usufruisce e per chi ci lavora.

Nella notte tra lunedì e martedì scorsi, ignoti sono entrati nell’edificio, saccheggiandolo e distruggendolo: hanno scardinato armadietti, rubato telefoni, tablet, proiettori e attrezzi dalla falegnameria, buttato per terra faldoni, strappato fogli, distrutto serrature. Tutti i locali, gli uffici e i laboratori sono stati messi a soqquadro.

«È la terza volta (le prime due nel novembre scorso, ndr) che questa realtà viene duramente colpita – ha dichiarato Antonio D’Alessandro, presidente del Consorzio Nova, di cui “On the road” fa parte – nella realizzazione di un servizio unico e imprescindibile dedicato ai cittadini con grave emarginazione sociale.

Nova e i suoi soci sono vicini agli operatori e a tutti gli amici di “On the road” e insieme daranno un contributo concreto perché questa importante iniziativa possa riprendere al più presto», ha concluso.

Intanto, per sostenere “Train de Vie” e aiutarla ad avviare i lavori necessari (vigilanza privata, ripristino di porte e arredamenti, messa in sicurezza) è stata aperta una raccolta fondi.

Chiunque vuole può contribuire, anche con piccoli importi, facendo una donazione in una delle modalità indicate a questo link.