Convegno “Essere Donne Dentro: esperienze e riflessioni”

Il prossimo due febbraio si concluderà il progetto Essere Donne Dentro, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, attraverso il quale la Cooperativa Sociale On the Road ha potuto offrire ascolto e sostegno alle donne detenute nella Casa Circondariale di Teramo e in detenzione alternativa nei territori provinciali di Teramo e Ascoli Piceno.

Il progetto ha avuto l’obiettivo primario di permettere alle donne di poter accedere e riflettere sulla propria dimensione identitaria di genere, su come da donne vivevano la condizione detentiva e in generale il contesto socio-culturale nel quale vivevano precedentemente o nel quale sarebbero tornate a fine pena. Le attività miravano a far sì che le donne potessero raccontare ed elaborare i vissuti di violenza, maltrattamenti e discriminazioni che hanno subito, sentendosi legittimate nel chiedere la tutela dei propri diritti di donne.

On the Road ha operato in partnership con la Cooperativa Sociale Sfl Prospettive, Imprendo School, l’Associazione Elle Emme, il Comune di Roseto degli Abruzzi. Hanno fortemente sostenuto il progetto la Casa Circondariale di Teramo e l’ULEPE di Teramo che non solo hanno dato luoghi e spazi al progetto, ma lo hanno sostenuto contribuendo con le proprie competenze, ma altresì facendo in modo che le donne potessero avere accesso ai servizi che il progetto ha offerto.

Il convegno “Essere Donne Dentro: esperienze e riflessioni” vuole raccontare questo progetto e sottolineare quali sono stati gli obiettivi raggiunti, le criticità, ma anche portare la testimonianza delle donne nei loro bisogni e nelle loro vite da detenute.

Vi aspettiamo martedì 2 febbraio alle ore 09:30, in modalità online su piattaforma Zoom.

Per iscriversi è necessario compilare il Form di Google al seguente link https://forms.gle/2CCWCW5H37QJAC736

Per maggiori informazioni
l.gaspari@ontheroad.coop

L’articolo Convegno “Essere Donne Dentro: esperienze e riflessioni” proviene da On The Road Cooperativa Sociale.