“Essere mamma”, a Molfetta parte l’appassionante “Viaggio nella maternità”

“Essere mamma – Viaggio nelle maternità” è un laboratorio esperienziale di condivisione e confronto sull’essere mamma oggi e si propone come spazio intimo di ascolto, scambio, condivisione e apprendimento per le mamme che vorranno condividere dubbi, curiosità, saperi e credenze culturali. Organizzato dal Siproimi di Molfetta, promuove l’incontro tra mamme straniere e italiane attraverso scambi di saperi sul maternage.

La nascita, la maternità, da sempre, rappresentano un evento e un’esperienza misteriosa per ogni essere umano costellata da tradizioni, credenze, riti e modalità di cura diverse. La maternità è una sfida continua, ogni madre sperimenta cambiamenti inaspettati sviluppa e consolida nuove competenze e si trasforma profondamente.

Attraverso l’ascolto dell’unicità dell’esperienza delle maternità vogliamo supportare le madri nel trarre il massimo da questo processo di scambio e di apprendimento, (ri)connettendosi con la natura e la cultura da cui provengono.

Guardare al viaggio della maternità con nuovi occhi, raccogliendo i doni che questo viaggio porta con sé e scoprendo il proprio autentico e personale modo di accettarli e usarli con consapevolezza.

Gli incontri si svolgeranno dalle 16.30 alle 19.30 nella parrocchia Madonna della Pace, in viale XXV aprile a Molfetta.

La partecipazione è gratuita, aperta e rivolta a un massimo di 10 mamme nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid. Per i più piccini durante gli incontri sarà allestito uno spazio giochi.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Laura Triminì, responsabile del Siproimi Molfetta, al numero 393.8373843 (anche via Whatsapp).

IL CALENDARIO

1° incontro 

Martedì 1 settembre 2020 ore 16.30-19.30

Accoglienza e merenda di benvenuto assieme all’equipe del Siproimi Molfetta

Saluti a cura di don Angelo Mazzone, parroco della Madonna della pace, e Laura Triminì, responsabile progetti Siproimi Molfetta.

Mammachilegge! Letture condivise

Un pomeriggio tra letture e giochi per mamme con bambini e bambine di tutte le età. Una carezza e tante parole in un incontro dedicato a questo fantastico e speciale rapporto.

Libri che faranno sorridere, commuovere e divertire…quante mamme ci sono e quanti figli ci possono essere?

Le letture saranno a cura di Laura Capra e delle mamme partecipanti.

2° incontro  

Giovedì 10 settembre 2020 ore 16.30-19.30

Chiacchierando con la pediatra. Domande e risposte in cerchio

Lo scopo è creare un momento di scambio e fornire l’occasione di conoscere, in modo informale, una specialista pediatra che risponda a tutte le domande che le verranno poste.

Sentirsi accolti, ascoltati e compresi diviene essenziale nel processo di cura, consente l’instaurarsi di una relazione efficace non solo con lo specialista, ma anche con i propri figli.

L’incontro sarà condotto della dottoressa Isa Mezzina, pediatra, con la partecipazione di Raffaella Cirillo, counsellor, educatrice professionale e referente dell’area sanitaria del Siproimi Molfetta.

3° incontro

Mercoledì 16 settembre 2020 ore 16.30-19.30 (l’orario potrà subire variazioni in base al numero dei partecipanti)

Manovre salvavita pediatriche – Teoria e pratica delle manovre salvavita pediatriche in base alle linee guida internazionali (ILCOR), semplici manovre che possono fare la differenza.

L’incontro sarà a cura della Croce Rossa Italiana.

4° incontro

Martedì 22 settembre 2020 ore 16.30-19.30

Essere mamma nel mondo è un’esperienza diversa di Paese in Paese, ognuno accoglie la vita e si prende cura dei propri figli nei modi più disparati, secondo tradizioni, credenze popolari e rituali.

L’incontro sarà l’occasione per condivisione in cerchio esperienze, vissuti, ricordi ed emozioni dell’essere mamma.

Condotto dalla dottoressa Carmen Ventura, psicologa e psicoterapeuta Siproimi Oasi2.

L’articolo “Essere mamma”, a Molfetta parte l’appassionante “Viaggio nella maternità” proviene da Oasi2.