Fami Salute 4.0 – Seminari di sensibilizzazione territoriale

Home » News » Fami Salute 4.0 – Seminari di sensibilizzazione territoriale

La Sezione Sicurezza del Cittadino , Politiche Migratorie e Antimafia Sociale della Regione Puglia è soggetto capofila del progetto “Prevenzione 4.0”finanziato  dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett. c – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute,  in partenariato con AReSS Puglia, Università di Bari ed Consorzio Nova .

L’obiettivo del progetto è contribuire al miglioramento dei programmi e dei servizi offerti dal sistema sanitario pubblico, del privato sociale e della medicina primaria per la tutela della salute delle persone migranti presenti nel territorio regionale pugliese, sviluppando modelli e dispositivi fortemente orientati al concept della “medicina di prossimità”. Le azioni del progetto mirano a promuovere lo sviluppo del sistema dei servizi di cura perché vengano garantiti equità di accesso e fruibilità dei servizi socio-sociosanitari.

Nell’ambito delle attività progettuali verranno realizzati dei seminari di sensibilizzazione territoriale sul tema della salute dei migranti, di cui si allega il programma e, a seguire, percorsi di formazione cooperativa per ciascun territorio provinciale, i cui programmi saranno presto resi noti. I moduli didattici intendono rispondere ai bisogni formativi del personale dei Distretti Socio Sanitari, dei Dipartimenti di Salute Mentale e di Dipendenza Patologica, dei referenti dei CARA, dei Progetti SIPROIMI e CAS diffusi su ciascun territorio provinciale, dei referenti degli Sportelli 108 gestiti a livello comunale e delle organizzazioni che realizzano attività di contatto negli insediamenti informali.

E’ in corso l’accreditamento del seminario ai corsi di formazione continua del CROAS, il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.

Di seguito, è possibile scaricare i programmi dettagliati dei seminari territoriali e i link per accedere ai form di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a politiche.migratorie@regione.puglia.it