Hand Book del progetto Oggi sono io

Il progetto Oggi sono io rientra nelle attività promosse dal Dipartimento delle Pari Opportunità “per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul” ed è finalizzato a migliorare le modalità di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza per incidere prioritariamente sul fenomeno della violenza economica, che è una delle forme più efficaci per l’assoggettamento delle vittime.

Tutte le azioni progettuali messe in campo hanno lo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza e benessere, attraverso la valorizzazione delle esperienze possedute, professionali e non, lo sviluppo di capacità personali e l’acquisizione di nuove competenze, necessarie ad un valido inserimento sociale e lavorativo. L’obiettivo specifico di questo progetto è stato l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, attraverso le offerte di lavoro riscontrate sul territorio, in collaborazione con i vari partners.

Questo progetto vede un partenariato di “addetti ai lavori” che copre tutto il territorio regionale, affermando ancora una volta che intervenire su un tema così complesso non può esimersi dal lavoro di rete, dalla sinergia di competenze, saperi, prassi. Infatti intorno ai partner ufficiali del progetto, Cooperativa Sociale Polo9 – Ancona, Cooperativa Sociale Labirinto – Pesaro, Cooperativa On the Road – Ascoli Piceno, Associazione Cante di Montevecchio – Fano, Associazione Donne e Giustizia – Ancona, Comune di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro Urbino, sono stati coinvolti altri attori fondamentali, come la Regione, i Sindacati, le Associazioni di categoria, gli imprenditori della piccola media industria e gli artigiani della nostra regione.

Di seguito trovate il video del Convegno Finale “Oggi sono io, percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza”, tenutosi il 19 febbraio 2021.

L’articolo Hand Book del progetto Oggi sono io proviene da On The Road Cooperativa Sociale.