Il progetto Com.&In. in visita di Studio nei Länder di Berlino e Amburgo

A dare il via alle attività di peer review transnazionale è stata la Visita di Studio nei Länder di Berlino e Amburgo tenutasi dal 23 al 27 settembre 2019 e organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma. Una delegazione del partenariato, formata da un rappresentante politico e un rappresentante tecnico per ciascuna Regione e tre rappresentanti del Consorzio Nova, ha preso parte alla visita studio. La scelta della Germania, e più precisamente i Länder di Berlino e Amburgo, è stata motivata dal fatto che le cinque regioni meridionali del partenariato e i due Länder oggetto dello studio hanno molti più punti in comune di quanto si possa immaginare e la Germania, con la sua storia pregressa di accoglienza e gestione delle migrazioni, è fonte d’ispirazione per quei territori, come parte del Sud Italia, che si trovano a trasformarsi da aree di transito in aree di residenza.

Associazione no profit Refugio (Progetto di coabitazione Neukölln)

Gli incontri si sono svolti presso diversi soggetti strategici che partecipano al processo di accoglienza e di inclusione dei migranti in Germania, quali l’Ufficio Federale per la Migrazione e i Rifugiati, l’Associazione dei Comuni tedeschi, l’associazione no profit Refugio (Progetto di coabitazione Neukölln), gli Uffici del Delegato del Governo Federale per l’integrazione. Vi hanno partecipato anche rappresentanti del Senato e del Comune di Amburgo. Particolare interesse è stato mostrato per le procedure d’integrazione nel mercato del lavoro messe in atto dal W.I.R. – Work and Integration for Refugees , centro per l’integrazione socio-lavorativa rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo che risiedono ad Amburgo. 

Questo articolo proviene da https://www.integrazione.org/articoli/il-progetto-com-in-in-visita-di-studio-nei-lander-di-berlino-e-amburgo/