Impact Puglia: Tavola Rotonda di formazione a cura della rete territoriale pugliese

Il progetto IMPACT, Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio, raggruppa una serie di attività realizzate a livello regionale per ridurre la dispersione scolastica degli alunni stranieri, promuovere l’accesso ai servizi territoriali dei migranti, realizzare servizi di informazione istituzionale sul tema dell’immigrazione e incoraggiare la partecipazione attiva dei migranti alla vita delle comunità locali.

Nell’ambito delle attività di progetto, lunedì 9 e martedì 10 maggio si terrà l’incontro online di approfondimento su migrazioni, reti territoriali e accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Puglia.

Il convegno, grazie alla presenza di esperti, docenti, referenti di progetto e relatori provenienti da diverse realtà pugliesi, coinvolgerà i presenti in un percorso formativo caratterizzato da due tappe: in un primo momento verranno indagate tematiche inerenti i diritti, i processi di accoglienza e le dinamiche di inclusione nel territorio pugliese e in un secondo momento avrà luogo la formazione a cura di UNHCR Italia, Rappresentanza dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

Le due giornate saranno animate da diversi interventi e dibattiti con i partecipanti, che interagendo attivamente tra di loro, daranno vita a un dialogo dinamico che vuole fornire un quadro d’insieme integrale e minuzioso.

Qui è possibile consultare e scaricare il programma della due giorni. Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link.

IMPACT – Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio è finanziato dall’Unione Europea, per tramite del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Questo articolo proviene da https://puglia.integrazione.org/articoli/impact-puglia-tavola-rotonda-di-formazione-a-cura-della-rete-territoriale-pugliese/