International Summer Seminar on Human Trafficking 21|22 September 2018

Nel 2020 si celebrerà il ventesimo anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e del Protocollo sulla tratta di esseri umani.

Molte sono le domande derivanti dall’esperienza acquisita nel corso di quasi vent’anni di attuazione del Protocollo e delle legislazioni nazionali adottate in conformità alla definizione giuridica di tratta e agli obblighi derivanti dal Protocollo e dai successivi strumenti internazionali posti in essere.

Come adottare o contribuire a costruire una nozione ampia che possa descrivere e affrontare – senza violare i diritti umani individuali – rigide forme di sfruttamento che prosperano con la globalizzazione, che siano nel contesto e come conseguenza di conflitti regionali, o come componente sistemica di alcune aree del mercato del lavoro, o come causa e conseguenza di uno sfruttamento diffuso nell’industria del sesso. In che modo questa nozione più ampia potrebbe essere collegata alle attuali definizioni di tratta, schiavitù e lavoro forzato? Come si può creare una rete, fondata su un approccio basato sui diritti umani, che si occupi di tutte le forme di sfruttamento derivanti e collegate ai processi di globalizzazione, compresi i conflitti, le migrazioni, il neocolonialismo, le crescenti disuguaglianze, la persistente discriminazione di genere, l’aumento di xenofobia e razzismo, la delocalizzazione della produzione di beni e la mancanza di controllo sulle catene di approvvigionamento, solo per citarne alcune?

Promosso e ospitato dall’associazione On the Road, questo seminario riunirà in modo informale un gruppo di esperte e di esperti internazionali sui temi della tratta il 21 e 22 settembre 2018 a Ripatransone. Il seminario sarà il primo di una serie per favorire l’analisi, lo sviluppo e la condivisione di nuove riflessioni e proposte per mettere in discussione paradigma anti-tratta e trovare alcune risposte alle domande.

 

L’articolo International Summer Seminar on Human Trafficking 21|22 September 2018 proviene da On The Road Onlus.