Melampo e Villa Nappi insieme per la Festa dei Nonni

Oggi, 2 ottobre, in tutta Italia si celebra la Festa dei Nonni. Alcuni bambini del progetto “Melampo” hanno reso omaggio questo pomeriggio ai nonni del Centro Diurno Integrato per il supporto cognitivo e comportamentale “Villa Nappi” di Trani, grazie al lavoro sinergico delle equipe impegnate nei servizi gestiti sul territorio dalla Comunità Oasi2 San Francesco onlus.

“Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno,
ci sono coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno…”

Questa poesia di Bruno Tognolini dà il senso dell’iniziativa, che rientra fra le attività portate avanti quotidianamente dagli operatori di “Melampo” nell’intento di creare sempre nuove opportunità di relazioni e di scambio d’amore per i piccoli ospiti. Oggi la vita vissuta nel presente da questi bambini si è intrecciata con le storie del passato narrate dagli anziani; i passatempi di ieri e di oggi si sono fusi in un unico grande gioco di condivisione e d’affetto.

In dono, i bambini hanno portato un ricettario, all’interno del quale i pazienti di “Villa Nappi” scriveranno e custodiranno le ricette della tradizione pugliese. Queste ultime diventano simbolo e rappresentazione tangibile, proprio come i nonni, del patrimonio culturale del territorio al quale questi bambini appartengono e a cui hanno tutto il diritto di accedere, superando le difficoltà e i limiti spesso imposti dalle loro storie di vita.







L’articolo Melampo e Villa Nappi insieme per la Festa dei Nonni proviene da Oasi2.