Nuove sfide e soluzioni virtuose per la transizione scuola-lavoro, l’evento online di StatNet

StartNet organizza il 19 marzo dalle 14:30 alle 16:00, nell’ambito della cooperazione italo-tedesca e della fiera per l’istruzione Didacta 2021, l’evento online Costruire reti per la transizione scuola-lavoro: Nuove sfide e soluzioni virtuose.

Nei tre anni dall’inizio delle attività della rete multistakeholder, grazie alla co-progettazione e collaborazione, StartNet ha dimostrato di avere un impatto notevole sulla transizione scuola-lavoro dei giovani in Puglia e Basilicata. Le iniziative hanno coinvolto più di 10.000 studenti e studentesse, 400 docenti, 188 scuole, 70 imprese. Nell’era post-covid, la sfida sta nel rafforzare le azioni di sistema per chiudere i divari che si sono accentuati durante la pandemia.

L’evento ospita partner della rete ed esperti in un confronto sui risultati ottenuti sino ad ora, sulla situazione attuale dei giovani in Italia e sulle opportunità del Recovery Fund per rilanciarli.

Alla tavola rotonda parteciperanno:

Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

Marco Rossi Doria, Vice-Presidente Con I Bambini (da confermare)

Johannes Ebert, Segretario Generale del Goethe-Institut e.V.

Michael Heister, Direttore Dipartimento “Insegnamento e apprendimento professionale”, Bundesinstitut für Berufsbildung – BIBB (Istituto Federale per la formazione professionale), Germania.

Sebastiano Leo, Assessore per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, Regione Puglia

Fabrizio Proietti, Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Demografia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Michael Schwarz, Direttore Fondazione Stiftung Mercator, Germania

Rappresentanti degli enti partner di StartNet.

È prevista la traduzione simultanea italiano-tedesco e tedesco-italiano. Per partecipare all’evento online sulla piattaforma zoom cliccare quioppure seguire la diretta su Facebook o sul sito www.start-net.org. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa startnet-italien@goethe.de.