Pubblicato l’avviso per individuare i rappresentanti delle comunità migranti che faranno parte dell’osservatorio regionale sul fenomeno migratorio

L’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, della Regione Siciliana, ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare i rappresentati delle comunità migranti siciliane e delle associazioni rappresentative che faranno parte dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio. L’attività prevista dalla legge regionale per l’accoglienza e l’inclusione è coordinata dall’Ufficio Speciale Immigrazione.

L’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio ha il compito di: predisporre un rapporto annuale sulla presenza delle persone straniere dimoranti sul territorio regionale, contenente anche l’analisi dell’evoluzione del fenomeno migratorio; raccogliere ed elaborare, anche in raccordo con analoghi osservatori presenti sul territorio, dati e informazioni utili all’attività? di monitoraggio dei flussi migratori e della condizione delle persone straniere dimoranti sul territorio regionale.

L’Osservatorio è composto dai dirigenti generali dei dipartimenti regionali competenti o loro delegati, da un rappresentante dell’Anci Sicilia, da rappresentanti delle istituzioni locali, degli enti del Terzo settore e dai rappresentanti delle comunità e delle associazioni migranti.

Entro il 20 settembre i soggetti interessati potranno compilare l’apposita istanza presente sul sito https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/decreto-approvazione-manifestazione-interesse-finalizzata-all-individuazione-rappresentanti-comunita-associazioni-rappresentative-destinatari-lr-n e spedirla tramite PEC all’indirizzo: ufficiospecialeimmigrazione@certmail.regione.sicilia.it

I rappresentanti delle comunità migranti che si candidano a far parte dell’osservatorio dovranno dimostrare di avere una specifica e documentata esperienza almeno triennale nell’ambito delle politiche collegate al fenomeno migratorio. È previsto un numero di 20 rappresentanti per tutto il territorio regionale distribuito per provincia.

Il 14 settembre alle ore 16:00 presso la Sala Bonsignore dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro (via Trinacria 34, Palermo) si terrà un incontro, alla presenza dell’Assessore regionale Antonio Scavone, per condividere con i rappresentanti delle comunità migranti i contenuti della manifestazione d’interesse. Ai fini della partecipazione, vista la limitata disponibilità di posti in presenza, si chiede di comunicare la disponibilità a partecipare (di presenza o in videoconferenza) e il numero dei partecipanti, al seguente indirizzo: ufficiospecialeimmigrazione@regione.sicilia.it.

close

Questo articolo proviene da https://sicilia.integrazione.org/articoli/pubblicato-lavviso-per-individuare-i-rappresentanti-delle-comunita-migranti-che-faranno-parte-dellosservatorio-regionale-sul-fenomeno-migratorio/