Siamo una Comunità educante? Al via il ciclo di incontri del progetto Or.Co.

Venerdì 23 aprile dalle 17.30 alle 19.00, Or.Co. digitsys organizza il webinar Siamo una Comunità educante? – Presentazione del Centro Servizi Educativi (CSE). Il CSE nasce come nodo di raccordo per riunire, collegare e potenziare le realtà educative del territorio di Lecce e dintorni. Il webinar si rivolge a genitori, docenti, operatori sociali, rappresentanti di associazioni e di enti pubblici interessati. 

A questo link è possibile scaricare e consultare il programma. Per maggiori informazioni sul CSE, visitare la nostra pagina Facebook e la sezione dedicata sul sito.

Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi qui.

Il Webinar apre un ciclo di incontri di riflessione sulla povertà educativa minorile, intesa come impossibilità per i minori di apprendere e sviluppare talenti, capacità e aspirazioni, e sulla Comunità educante, intesa come tutti quei soggetti, dalle famiglie agli enti pubblici, che crescono e accompagnano i minori verso l’età adulta. 

Di seguito e al seguente link gli incontri previsti: 

Costruire visioni educative – 30 Aprile 2021, 17.30-19.00 

Quali visioni per costruire un senso di comunità e di mobilitazione solidale verso un futuro desiderabile? Scopriamo gli strumenti efficaci di progettazione condivisa e partecipata che metta al centro la questione educativa.

Per una didattica che si rinnova – 14 Maggio 2021, 17.30-19.00 

Webinar di formazione a aggiornamento rivolto a insegnanti e operatori socioeducativi sulle nuove modalità di apprendimento a distanza, sui metodi, tecniche e strumenti per migliorare e innovare la didattica e la comunicazione con i minori.

Comunità in rete – 28 Maggio 2021, 17.30-19.00 

Partendo dai risultati della smart research, si dialogherà sulle potenzialità e criticità delle reti sociali del Leccese, elaborando possibili visioni educative per il futuro della Comunità educante. Webinar conclusivo.