Sportelli per gli immigrati con il Progetto Calabriaccoglie 2.0

Nell’abito del progetto IMPACT Calabriaccoglie 2.0, finanziato dal Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), sono stati attivati una serie di sportelli per i cittadini dei Paesi Terzi nelle principali città della Calabria.

Il progetto “Calabria Accoglie 2.0” promosso dalla Regione Calabria, in partenariato con alcuni istituti scolastici e soggetti del Terzo settore, mira inoltre a favorire la partecipazione attiva degli immigrati alla vita sociale ed economica regionale. Da anni, infatti, la Regione Calabria è impegnata a fornire azioni di supporto a progetti di inclusione sociale e/o di tutela a favore di persone immigrate, al fine di permettere loro l’inclusione, facilitarne la partecipazione alla vita comunitaria, stimolare la fruizione di risorse di cui sono portatori.

L’ingresso e il progressivo radicamento di cittadini di Paesi terzi in Calabria è da considerarsi oramai un fenomeno strutturale, che mette tra le priorità da affrontare la loro integrazione e la rimozione degli ostacoli che ne possano impedire il buon esito.

Obiettivo degli Sportelli informativi collocati presso le strutture pubbliche è quello di rafforzare la qualità dei servizi e della loro rispondenza ai bisogni della popolazione immigrata, migliorando l’offerta, attraverso attività informative, di mediazione linguistica, culturale allo scopo di semplificare le informative/comunicazioni dei servizi operanti sul territorio.

La presenza degli Sportelli di Calabria accoglie 2.0 è stata preziosa anche per sostenere i profughi ucraini, che sono stati costretti ad abbandonare la loro patria in fuga dalla guerra.
In Provincia di Vibo Valentia sono stati attivati tre sportelli informativi, tutti nella città capoluogo:
Uno sportello del progetto, dove opera anche una mediatrice culturale ucraina, si trova presso il Comune di Vibo Valentia a Piazza Martiri d’Ungheria, 1, l’apertura è prevista il Martedì e il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Un altro sportello è situato presso il consultorio di Vibo Valentia a Piazza Moderata Durant, aperto il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il terzo sportello si trova all’Ospedale di Vibo Valentia a Piazza Fleming ed è attivo il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 .

Tutti gli sportelli sono aperti fino al 30 giugno 2022 e sono attivi per promuovere azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella nostra regione e dare supporto, informazioni e assistenza a tutti gli stranieri per favorire la loro integrazione rispondendo ai loro bisogni sociali nel miglior modo possibile.

Questo articolo proviene da https://calabria.integrazione.org/sportelli-per-gli-immigrati-con-il-progetto-calabriaccoglie-2-0/