TRANSITI | Seminario Nazionale – Azione del Sistema contro la tratta e il grave sfruttamento, 17 NOVEMBRE 2022

I progetti Derive e approdi – Lombardia 1, Piano Regionale Antitratta Lazio 5, La Puglia non tratta 5, Freelife 5 Umbria, Elen Joy Regione Sardegna, Asimmetrie 5 Marche, Asimmetrie 5 Abruzzo Molise, presentano il Seminario Nazionale – Azione del Sistema contro la tratta e il grave sfruttamento “Transiti, sinergie contro la tratta e lo sfruttamento lavorativo tra il Sistema Nazionale Antitratta e le azioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” che si terrà a Pescara il 17 Novembre 2022.

Il seminario è inserito all’interno di un’azione di sistema multiregionale realizzata da 7 progetti antitratta – Abruzzo-Molise, Lazio, Lombardia 1, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria – incentrata sulle azioni di contrasto alla tratta e al grave sfruttamento lavorativo, e alla presa in carico delle vittime. L’azione di sistema ha riguardato lo sfruttamento in ambito agricolo nel corso del Bando 4, ed è stata rilanciata dagli stessi progetti nel Bando 5 ampliando il campo d’azione ad altri ambiti di sfruttamento lavorativo.

L’obiettivo del seminario è di riflettere sulle sinergie, attuali e potenziali, tra le azioni messe in campo dal Sistema Antitratta, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, e quelle attivate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Al seminario parteciperanno i rappresentanti dei progetti e sono stati invitati i rappresentanti degli Ispettorati Interregionali del Lavoro e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, la DG Immigrazione del MLPS e il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Abbiamo scelto la parola Transiti per evocare sia la realtà del lavoro migrante, che è spesso – in particolare il lavoro agricolo – in movimento tra diversi territori, che la volontà di sostenere transizioni da situazioni di vita e lavoro indecenti verso la possibilità di vivere e lavorare dignitosamente, vedendo rispettati i propri diritti. Ma anche transiti progettuali, ovvero programmi e servizi complementari ed efficaci, che supportino percorsi di emancipazione e liberazione. La sfida è quella di creare programmi di intervento che siano adeguati ai luoghi in cui vengono realizzati e ai bisogni reali delle persone a cui si rivolgono.

 

Bozza Agenda
9.00 Inizio Lavori

Prima parte: apprendimenti azione di sistema:

  • I luoghi, Progetto La Puglia non Tratta
  • Le persone, Progetto Derive e approdi, Lombardia 1
  • I programmi, Progetto Piano Regionale Antitratta Lazio

Seconda parte: Lo sfruttamento lavorativo nei territori e le sinergie attivate:

  • Ispettorato Interregionale del Lavoro Area Centro (Roma)

Terza parte: Obiettivi convergenti, azioni complementari: la parola ai sistemi nazionali:

  • Ispettorato Nazionale del Lavoro
  • DG Immigrazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Dipartimento Pari Opportunità (invitato)

 

A breve il programma definitivo e l’apertura delle iscrizioni.

L’articolo TRANSITI | Seminario Nazionale – Azione del Sistema contro la tratta e il grave sfruttamento, 17 NOVEMBRE 2022 proviene da On The Road Cooperativa Sociale.