XV GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI

Oggi, 18 ottobre 2021, ricorre la XV Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani, una giornata celebrativa istituita nel 2006 dalla Commissione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno tra i più gravi a livello mondiale, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo tra uomini, donne, bambine e bambini.

In vista di questa importante giornata, abbiamo deciso di organizzare quattro giornate laboratoriali per la creazione di un’opera corale che rimarrà esposta nella nostra sede di San Benedetto del Tronto.

On the Road ha deciso di festeggiare la Giornata Europea antitratta del 18 Ottobre celebrando la volontà di riscatto e autodeterminazione delle persone che sono state vittime di questo fenomeno, attraverso l’arte, l’espressività e la bellezza. Abbiamo proposto alle donne e agli uomini che stanno portando avanti i loro progetti di emancipazione, di farsi accompagnare da un artista sensibile ed esperto, in un percorso di espressione, di creazione e di liberazione. Il risultato di questo lavoro è dedicato principalmente a loro stesse, che sono le protagoniste della loro storia. Ma anche a chi le sta accompagnando in questo cammino, e infine, a tutta la popolazione, per coinvolgere le cittadine e i cittadini nella lotta per eliminare la tratta, lo sfruttamento, e per ridare dignità e diritti a chi ne è stato privato.”

(Fabio Sorgoni, Responsabile dell’Area Tratta e Sfruttamento della Cooperativa On the Road)

Nelle quattro giornate laboratoriali i beneficiari e le beneficiarie hanno partecipato attivamente al processo creativo costruendo una comunità di esperienze attraverso la narrazione informale di sé, ragionando insieme sul futuro e rispondendo alle domande “come ti vedi tra 10 anni? Cosa ti piacerebbe fare? Dove ti piacerebbe essere?”. I e le partecipanti hanno ideato, disegnato ed infine dipinto un pannello di legno di 3x2m sotto la guida e i consigli dell’artista Urka, imparando la miscelazione e l’utilizzo dei colori, nonché le tecniche legate alla sfera della pittura, dalla sfumatura alla stesura del colore.

Il risultato finale è un’opera corale, elaborata sulla base dell’incontro tra culture ed esperienze, volta a donare la possibilità di sperimentare un approccio diverso alla comunicazione e alla testimonianza della propria storia. Inoltre, raccontare una storia attraverso un disegno realizzato da chi quella storia l’ha vissuta e lasciare una traccia del proprio passaggio, ne aumenta il valore emotivo, simbolico e comunitario.

Dal 1994 la Cooperativa On the Road realizza attività a favore delle persone vittime di tratta e dal 2000 coordina progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità nelle Regioni Marche, Abruzzo e Molise. Attualmente coordina i progetti Asimmetrie 4 Abruzzo e Molise, in partenariato con la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne Onlus, e Asimmetrie 4 Marche, in partenariato con l’Associazione Free Woman ODV e l’Istituto delle Suore Oblate del SS.mo Redentore di San Benedetto del Tronto.

L’attività laboratoriale e la presentazione dell’opera sono parte della campagna del Numero Verde Antitratta #liberailtuosogno, per la XV Giornata Europea Contro la Tratta degli Esseri Umani, alla quale aderiscono tutti i progetti antitratta nazionali.

L’articolo XV GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI proviene da On The Road Cooperativa Sociale.