In occasione dei festeggiamenti del trentennale, la nostra consorziata Cooperativa On the Road, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Banca di Ripatransone e del Fermano – Credito Cooperativo e Coop Alleanza 3.0, organizza “Strade”, un fitto programma di eventi che, attraverso momenti di confronto, condivisione di esperienze e apprendimento pratico, vuole promuovere i diritti umani, sociali, civili e affermare l’importanza del lavoro delle imprese sociali nella costruzione di comunità promotrici di equità e autodeterminazione.
“Strade” vuol essere un esempio di buona prassi di collaborazione tra Enti del Terzo Settore, che svolgono azioni differenti con modalità distinte, ma con l’obiettivo comune di creare un senso di comunità attraverso la partecipazione e il coinvolgimento delle persone.
Il programma prevede due appuntamenti principali.
Mercoledì 9 aprile alle 18:30 “Walking Roads – Passeggiata sonora” organizzata dalla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno. La passeggiata sonora in cuffia, realizzata con l’Associazione 7-8 chili, si propone di far rivivere e approfondire la storia trentennale di On the Road esplorando le sue origini e il percorso che ha segnato il suo sviluppo, attraverso un linguaggio immersivo che unisce ascolto di testimonianza e arti visive performative.
Giovedì 10 aprile alle 9:00 un Convegno, sempre dal titolo “Strade”, presso il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, che si concluderà con il Laboratorio di psicodramma.
Il convegno sarà l’occasione per discutere con ospiti d’eccezione sui temi dei diritti umani, sociali e civili all’interno del lavoro sociale, come missione e come responsabilità degli Enti del Terzo Settore.
Il laboratorio di psicodramma, condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Fiorilli e dalla psicologa e psicoterapeuta Greta Bonfigli, sarà l’occasione per creare un manifesto collettivo del lavoro sociale attraverso arte e riflessione condivisa.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile cliccare a questo link. Per iscriversi alla passeggiata sonora, al convegno o ad entrambi gli eventi è necessario compilare il form online.