NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
16 OTTOBRE 2022 | Presentazione del libro “Contro tutti i muri” di Annacarla Valeriano

16 OTTOBRE 2022 | Presentazione del libro “Contro tutti i muri” di Annacarla Valeriano

Domenica 16 ottobre 2022, alle ore 18:00 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione del libro di Annacarla Valeriano “contro tutti i muri”, in collaborazione con i Servizi di Sollievo “da vicino nessuno è normale” della Cooperativa Sociale On the Road che con l’occasione porteranno testimonianza delle attività e del lavoro che svolgono quotidianamente nel Centro Sollievo di Ascoli.

Annacarla Valeriano, ricercatrice specializzata nella storia dei manicomi italiani, si sofferma in questo saggio sulla figura di Franca Ongaro Basaglia, cruciale per la rivoluzione sanitaria avvenuta dallo smantellamento dei manicomi fino alla difficile attuazione della legge 180. Attraverso lo studio dei documenti del suo archivio privato, il libro diventa una testimonianza concreta dell’impegno sociale di una donna che, in sinergia con il marito e gli altri collaboratori, si rende consapevole della sofferenza degli utenti e dei limiti del sistema socio-sanitario di allora e decide di utilizzare le sue capacità da scrittrice per far conoscere la complessità della sofferenza psichiatrica. Allo stesso modo l’autrice si assume l’onere di farci conoscere una donna che ha rischiato di vivere all’ombra del marito, subendo meccanismi contro i quali ella stessa aveva lottato.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno  la coordinatrice del Centro Sollievo di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Francesca Flaiani e le operatrici del Centro Sollievo, le Dott.sse Giada Sciamanna e Greta Bonfigli. Dialogherà con l’autrice la Responsabile dell’Area Salute Mentale della Cooperativa On the Road, la Dott.ssa Laura Di Teodoro.

 

L’articolo 16 OTTOBRE 2022 | Presentazione del libro “Contro tutti i muri” di Annacarla Valeriano proviene da On The Road Cooperativa Sociale.