NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
AL VIA CORSO TUTORI VOLONTARI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

AL VIA CORSO TUTORI VOLONTARI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023 si terrà presso la Sala Liguri nel Mondo in Regione Liguria, Via Fieschi 15, Torre A, piano 11° il corso base di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, voluto dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ligure.

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che intendano assumere a titolo volontario e gratuito il ruolo di tutore di bambini e ragazzi stranieri non accompagnati sul nostro territorio. L’idea di fondo è quella di dare un un quadro teorico-pratico sulla conoscenza delle caratteristiche fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza, sugli orientamenti delle leggi nazionali e internazionali e sui casi-studio degli ultimi anni.

Tra i relatori, il nostro Pierfrancesco Ghiglione, responsabile della Comunità TABIT, affianca i responsabili dell’Ufficio del Garante e gli esperti che si alterneranno in questa due giorni formativa.

Il Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza parla del fatto che i tutori debbano disporre “delle competenze necessarie nell’ambito della cura e della protezione dell’infanzia per assicurare che gli interessi del minorenne siano tutelati e che i bisogni legali, sociali, della salute siano corrisposti in modo appropriato anche considerando il tutore come un vettore di connessione tra la persona minorenne e tutte le agenzie, i professionisti che possono garantire la continuità nella cura e nella protezione necessarie”.

(Comitato ONU sui Diritti del Fanciullo, 2005, Commento Generale n°6, Trattamento dei minori non accompagnati e separati fuori dal proprio paese d’origine)

Come diventare tutore volontario | Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (garanteinfanzia.org)

L’articolo AL VIA CORSO TUTORI VOLONTARI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI proviene da Agorà.