NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Al via Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Sud

Al via Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Sud

Giovedì 28 ottobre, a partire dalle 10, su piattaforma Teams, si terrà il seminario di lancio del progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Sud (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), organizzato da Flai Cgil nazionale e Consorzio Nova.

Il progetto è approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione all’interno dell’Avviso 1/2019, per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale –ON2 Integrazione – e sul Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020 Asse 3 – Priorita? di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3 Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Esso prevede la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura e rappresenta una proposta di dignità e di qualità realizzata mediante il protagonismo dei soggetti istituzionali, delle parti sociali ed economiche e del Terzo settore.

Come per il progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro-Nord, un’ampia partnership lavorerà in otto Regioni del Centro-Sud (Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna) con interventi che spazieranno dalla ricerca sul fenomeno del caporalato e dello sfruttamento alla formazione di reti interistituzionali; dall’outreach alla presa in carico; dai Piani di azione Locali ai Piani di autonomia dei migranti; dall’inclusione socio-lavorativa al coinvolgimento delle imprese agricole di qualita?; dagli interventi sull’abitare a quelli sul trasporto dei migranti sfruttati in agricoltura. Un progetto dal grande valore sociale, un’opportunità per rafforzare la lotta e il contrasto allo sfruttamento e al caporalato nel settore primario.

I lavori del seminario saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook Flai Cgil nazionale e Consorzio Nova.

Questo articolo proviene da https://www.diagrammi.org/articoli/al-via-di-agr-a-m-m-i-di-legalita-al-sud/