NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Aperitivo politico: biodiversità

Aperitivo politico: biodiversità

Aperitivo politico: biodiversità

Nell’ambito dell’Azione WP4 è stato promosso dall’Istituto Arrupe il percorso formativo “So-stare tra le culture: la Citta’ partecipata”.

L’azione ha l’obiettivo di formare ad una leadership diffusa giovani stranieri e siciliani, attraverso laboratori generativi interculturali e intergenerazionali su diverse tematiche: trasformazioni urbane, economia circolare, strumenti di partecipazione e di progettazione comunitaria.

Dal 2020 a oggi sono stati formati circa 1600 giovani e adulti in una visione di comunità inclusiva e partecipata anche attraverso la proposta ulteriore di interventi nelle scuole. Con i giovani è nata l’esigenza di scrivere attraverso degli aperitivi politici itineranti sul territorio un nuovo vocabolario della politica risignificando parole chiave come: felicita’ pubblica, comunità e conflitti.

Biodiversita’ sarà il tema dell’aperitivo politico del 24 marzo ore 18.00 da Moltivolti, via M. Puglia n.21. Parteciperanno:
Johnny Zinna biologo e socio di MoltiVolti, Chiara Peri ricercatrice dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e tra gli autori del libro “Con-vivere Luoghi e forme della vita comunitaria” (a cura di R.Bracalenti, M.De Santis edito da Round Robin), Aurelio Sanguinetti attivista e divulgatore di Legambiente Palermo.
Coordina Anna Staropoli sociologa Istituto Arrupe e responsabile WP4 del Progetto Prisma.

Questo articolo proviene da https://sicilia.integrazione.org/articoli/aperitivo-politico-biodiversita/