NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Appuntamento a teatro. Lunedì 2 luglio va in scena ‘L’Isola’

Appuntamento a teatro. Lunedì 2 luglio va in scena ‘L’Isola’

l'isola

Si terrà lunedì 2 luglio, alle 20.30, nella sede della Compagnia Teatrale ‘Il Carro dei Comici’ lo spettacolo ‘L’isola’, esito finale del laboratorio teatrale che alcuni gli ospiti richiedenti asilo e rifugiati della Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, fra i soggetti gestori del Progetto Sprar di Molfetta, hanno seguito da gennaio.

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla storia, scritta e illustrata da Admin Greder. ‘L’isola. Una storia di tutti i giorni’, parla di alterità e diversità. Un giorno, in un tempo indefinito, giunge su un’isola abitata uno straniero e scatena mille domande fra gli isolani: da dove viene? perché è qui? cosa fa qui? Il testo teatrale diventa così occasione per interrogarsi sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione.

Sul palco si esibiranno sei ospiti del Progetto Sprar di Molfetta, che, insieme ad altri tre allievi del laboratorio teatrale de ‘Il Carro dei Comici’, hanno lavorato sul corpo, sulla voce e sulle emozioni per raccontare, insieme, la diversità. Lo spettacolo diventa così occasione di confronto e relazione, potenziamento delle proprie competenze di base, strumento per superare e capovolgere stereotipi. L’adattamento del testo e la regia sono di Francesco Tammaco, luci e suoni di Matteo Altomare che si è occupato anche dell’allestimento scenico. Il coordinamento generale, invece, è stato affidato al personale della Comunità Oasi2. Lo spettacolo gode del patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento è per le 20.30 di lunedì, in via Giovene, 23, a Molfetta. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Fonte http://www.oasi2.it/index.php/l-isola/