NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Conferenza regionale sul fenomeno migratorio: le interviste

Conferenza regionale sul fenomeno migratorio: le interviste

Si è svolta il 15 dicembre, presso lo Splendid Hotel La Torre a Palermo, la prima conferenza annuale sul fenomeno migratorio promossa dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione. Oltre 250 i partecipanti tra istituzioni, terzo settore, mondo del volontariato, rappresentati delle comunità e delle associazioni migranti.

La conferenza, prevista dalla legge Regionale n. 20 del 29 luglio 2021, ha avuto l’obiettivo di discutere e illustrare le linee strategiche e la nuova programmazione sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione dei cittadini stranieri attraverso dei focus tematici su: Politiche attive del lavoro; Politiche abitative; Politiche socio sanitarie; Politiche istruzione e formazione; Politiche MSNA, antidiscriminazione, carceri e tratta.

Nel pomeriggio le sessioni parallele: Dall’accoglienza all’inclusione: il Sistema degli Enti Locali in Sicilia (Introdotto da Mario Alvano, Segretario Generale Anci Sicilia) Le azioni regionali di contrasto alla tratta, allo sfruttamento lavorativo e alla discriminazione (Introdotto da Vincenzo Castelli, Esperto Ufficio Speciale Immigrazione, Tratta degli esseri umani) Aree interne e inclusione nella nuova programmazione (Introdotto da Luciano Maria D’Angelo, Coordinatore Regionale Com. In. 4.0.).

Ad aprire i lavori Nuccia Albano, Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Mario Affronti, Direttore regionale Migrantes Sicilia delegato Arcivescovo di Palermo, Patrick Doelle, DG Migration and Home Affairs della Commissione Europea, Mattia Peradotto, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il documento prodotto dal nostro Ufficio Speciale Immigrazione è il frutto delle esigenze del territorio che ci hanno permesso di individuare delle indicazioni relative al modello di governance necessario a guidare l’attuazione del futuro Piano triennale delle politiche di inclusione della Regione Sicilia. Dobbiamo mettere in atto, attraverso un maggiore coordinamento inter-istituzionale, politiche di sostegno diverse da quelle che attualmente tutelano i migranti, a livello lavorativo, sanitario, di istruzione e formazione e sociale. L’immigrato non va visto più soltanto come il lavoratore residente temporaneamente nel nostro territorio, oggi lo straniero è per lo più residente stabilmente nella nostra regione e ha quindi bisogno di specifiche proposte operative sull’accoglienza e l’inclusione dei cittadini stranieri da inserire nel Piano triennale”.

Queste le parole dell’Assessore Albano in apertura.

La presentazione del documento tecnico introduttivo è stata curata della dirigente Michela Bongiorno e da Saverino Richiusa dell’Ufficio Speciale Immigrazione. Durante la mattinata gli interventi di Gianpietro Losapio, Consorzio NOVA, e dei relatori invitati a discutere dei temi centrali della legge per l’accoglienza e l’inclusione a partire dal documento tecnico redatto dallo staff di COM IN 4.0.

Guarda il video con le interviste

Le interviste realizzate durante la conferenza
close

Questo articolo proviene da https://sicilia.integrazione.org/articoli/conferenza-regionale-sul-fenomeno-migratorio-le-interviste/