NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Contrasto all’abuso di alcol e droga, attività di sensibilizzazione a Barletta e Terlizzi

Contrasto all’abuso di alcol e droga, attività di sensibilizzazione a Barletta e Terlizzi

Nell’ambito del progetto nazionale “PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno e il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS (Nuove sostanze psicoattive) da parte di giovani e adulti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, saranno allestiti due stand informativi sui rischi dell’uso di alcol e droghe rispettivamente nelle serate di domani 4 gennaio 2020 in via Baldacchini a Barletta e domenica 5 gennaio 2020 all’interno del MAT laboratorio urbano di Terlizzi (in via Macello, 1).

A presiederli saranno gli operatori della Comunità Oasi2, aderente al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), capofila del progetto. Distribuiranno materiale di prevenzione e daranno inoltre la possibilità di utilizzare un etilometro come sensibilizzazione alla guida e al consumo responsabile.

Obiettivo principale dell’intervento è sviluppare un insieme di “principi attivi di salute”, intesi come azioni tra loro coordinate e integrate, afferenti al cosiddetto “quarto pilastro delle strategie di lotta alla droga” e relative al paradigma della riduzione del danno.

Partner del progetto sono Cica (Coordinamento italiano delle case alloggio per persone con Hiv/Aids) e Arcigay.

L’articolo Contrasto all’abuso di alcol e droga, attività di sensibilizzazione a Barletta e Terlizzi proviene da Oasi2.