NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

Giornata Mondiale del Rifugiato. Film e dibattito a Molfetta, Barletta e Bisceglie

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Rifugiato e la Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, in prima linea da più di vent’anni nell’accoglienza, nell’inclusione e nell’integrazione, organizza per la prossima settimana una due giorni di approfondimento e dibattito nei Comuni in cui è impegnata nella gestione di percorsi di protezione dei titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.

Per l’occasione, è in programma a Molfetta, a Barletta e a Bisceglie, la proiezione in piazza del film ‘La mia classe’ di Daniele Gaglianone, che racconta l’esperienza di un docente di un CPIA, il centro provinciale per l’istruzione degli adulti, interpretato da Valerio Mastrandrea, alle prese con una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. L’incontro con l’altro, i bisogni, i sogni, le difficoltà degli studenti e del docente sono occasione per riflettere sui temi della Giornata. La proiezione del film sarà preceduta da un breve dibattito, con l’obiettivo di creare occasioni di confronto fra gli ospiti migranti e la comunità locale.

Il primo appuntamento è in programma a Molfetta, mercoledì 26 giugno, alle 20, nella Villa Comunale. Il sindaco Tommaso Minervini porterà i saluti della città. Previsto l’intervento di Carlo Coppola, docente del CPIA Bari, sede di Molfetta.
Il giorno successivo, giovedì 27 giugno, doppia proiezione. La prima è alle 19.30, nell’anfiteatro dei Giardini del Castello, a Barletta. Interverranno il sindaco Mino Cannito, Stefania Damato, responsabile del Progetto Siproimi (il Sistema di protezione dei titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati) in servizio al settore servizi sociali del Comune di Barletta, Carmine Gissi, dirigente scolastico del CPIA Bat e Rosaria Esposito, docente del CPIA di Barletta. A seguire, alle 21, la proiezione a Bisceglie, organizzata in collaborazione con la Caritas diocesana al Pendio dei Capuccinini, in via prof. Mauro Terlizzi, 24. Saranno presenti il sindaco Angelantonio Angarano, la docente del CPIA BAT (sede di Trani) Rosa Maria Ciritella, il responsabile della Caritas di Bisceglie, Sergio Ruggieri.
Prevista, per tutti e tre gli appuntamenti, la partecipazione del regista del film, Daniele Gaglianone, e del presidente della Comunità Oasi2, Gianpietro Losapio.

Tutti e tre gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. A disposizione, per ogni Comune, circa 100 posti a sedere.

L’articolo Giornata Mondiale del Rifugiato. Film e dibattito a Molfetta, Barletta e Bisceglie proviene da Oasi2.

Fonte http://www.oasi2.it/giornata-mondiale-del-rifugiato-film-e-dibattito-a-molfetta-barletta-e-bisceglie/