NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
“Il pane giusto”, chiuso il corso sulla panificazione di On the Road

“Il pane giusto”, chiuso il corso sulla panificazione di On the Road

Il pane appena sfornato è la migliore sveglia per i nostri ricordi: una semplice pagnotta può farci tornare indietro nel tempo, in un turbine di profumi, aromi e sapori che mettono in gioco tutti e cinque i sensi.

Ogni cultura ha la sua storia del pane, che nei secoli è stata trasmessa e modificata, anche grazie agli incontri con altri popoli.

La Coop. On the Road ha appena concluso un Laboratorio di Panificazione all’interno del Progetto Diagrammi Nord (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholders e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), al quale hanno partecipato tre beneficiarie del progetto.

Il laboratorio, come altri realizzati da On the Road, è stato organizzato coinvolgendo le realtà produttive del territorio, raccogliendo i loro bisogni rispetto alle capacità e competenze che i lavoratori devono avere per essere inseriti con successo nelle aziende. On the Road ha lavorato con la Società Cooperativa Agricola di comunità Rocca Madre e con il docente Pierberardo Lucini, che hanno accettato la sfida e hanno contribuito a creare un ambiente favorevole all’apprendimento e allo scambio interculturale.

Il risultato è stato un corso in cui le beneficiarie hanno imparato a conoscere e gestire i processi di impasto, lievitazione e cottura, sperimentando attraverso la pratica e l’esercizio la produzione di pani classici nazionali e internazionali, di prodotti da forno per la prima colazione e di proposte salate di tendenza, con un’attenzione all’utilizzo dei cereali alternativi e alla realizzazione di prodotti da forno per intolleranze alimentari. 

«Questo percorso, come altri in precedenza – dicono gli organizzatori -, ci ha insegnato che per creare attività di successo nel campo della formazione professionale rispetto al target di riferimento, è indispensabile che le aziende vengano coinvolte nella mission e valorizzate per la loro storia e passione. Al di là dell’ottimo livello tecnico del corso, quello che fa la differenza è la volontà dei docenti di trasmettere i loro valori, la loro storia. Attraverso la condivisione della fatica (e della gioia) per fare il pane si attivano processi che costruiscono senso e cultura».

Questo articolo proviene da https://www.diagrammi.org/nord/articoli/il-pane-giusto-chiuso-il-corso-sulla-panificazione-di-on-the-road/