Prende avvio la seconda attività di ricerca promossa nell’ambito del progetto Puglia Inte(G)razione – Interazione e Governance interculturale. Dopo la survey rivolta alle cittadine e ai cittadini migranti presenti sul territorio regionale, la nuova indagine coinvolgerà la popolazione pugliese, con l’obiettivo di conoscerne opinioni, atteggiamenti e percezioni sui fenomeni migratori e sulla convivenza interculturale.
Il progetto è promosso dalla Regione Puglia e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 2 “Migrazione legale/Integrazione”. È realizzato in partenariato con NOVA Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale, Quasar Cooperativa Sociale, Rinascita Società Cooperativa Sociale, Comunità Oasi2 San Francesco, Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ETS e APS Sofocle. L’attività di ricerca è curata dall’Area Ricerca di NOVA.
Attraverso un questionario anonimo, autosomministrato e compilabile online, l’indagine intende approfondire il modo in cui le cittadine e i cittadini pugliesi percepiscono la presenza dei migranti sul territorio e le relazioni tra cittadini italiani e cittadini con background migratorio. Saranno inoltre affrontati i temi della sicurezza, delle discriminazioni e delle politiche pubbliche, raccogliendo valutazioni e indicazioni sugli interventi che possano favorire l’inclusione e migliorare la convivenza interculturale in Puglia.
La compilazione richiede circa 10 minuti e non comporta la raccolta di dati che consentano di identificare chi partecipa.
La ricerca si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza e partecipazione, che comprende le due rilevazioni rivolte rispettivamente alla popolazione straniera e a quella pugliese, insieme alle attività partecipative dei MICS – Migrazione Condivisa e Sostenibile.
L’integrazione tra i risultati delle indagini e i contributi emersi durante gli incontri territoriali consentirà di costruire un quadro articolato delle esperienze, dei bisogni e delle percezioni presenti nelle diverse aree della regione. Le evidenze raccolte offriranno così elementi utili al percorso di elaborazione del nuovo Piano triennale delle politiche per le migrazioni della Regione Puglia.
La partecipazione di tutte e tutti è importante. Compilare il questionario significa contribuire, attraverso il proprio punto di vista, a comprendere i cambiamenti che attraversano la società pugliese e a orientare la costruzione delle future politiche regionali in materia di immigrazione, inclusione e convivenza interculturale.
Compila il questionario oppure inquadra il QR Code con il tuo smartphone.

Partecipa alla ricerca e aiutaci a diffonderla.
Per informazioni: puglia@integrazione.org
