NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità

La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità

La Comunità Oasi2 San Francesco onlus, attiva sul territorio del nord-barese da oltre 30 anni, partecipa oggi, giovedì 12 maggio, alla “Notte Bianca della Legalità”.

L’evento è promosso dalla Prefettura di Barletta-Andria-Trani e dal Comune di Trani nell’ambito del Patto Educativo Provinciale e fa parte del progetto “Testimoni di Legalità Attiva”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Le vie della zona porto di Trani saranno animate da dibattiti, incontri, proiezioni, degustazioni e performance. In particolare, alle 21 e alle 22, in via Supportico La Conca (c/o Portulaca), la comunità Oasi2 propone «Controvento tra passato, presente e futuro», con video proiezioni sulla storia del bene confiscato a uno dei boss storici della criminalità tranese, Salvatore Annacondia. Grazie al bando regionale «Libera il bene» e al Programma Bollenti Spiriti, dal 2016 su quel terreno è attiva “Controvento”, comunità terapeutica per persone affette da dipendenza patologica da sostanze e da gioco d’azzardo.

L’apertura di una comunità terapeutica in uno dei luoghi simbolo di morte, appartenuto a chi volle creare un business a danno delle persone fragili perché vittime della dipendenza, ha ancora oggi un grande valore simbolico, educativo e culturale.

A breve prenderà vita il progetto «Cantieri di Libertà», presentato nel 2018 e finanziato da fondi del Pon Legalità 2014-2020, con il recupero anche dell’ex porcilaia, che ospiterà un cantiere navale, occasione di avvio di un’esperienza lavorativa per gli utenti della comunità, e un centro di formazione con aule multimediali fruibili dai giovani dell’intero territorio cittadino. A illustrare e raccontare tutte le attività sarà Francesca Sardano, operatrice di Controvento.

La “Notte Bianca della Legalità” si svolge con la collaborazione del Tribunale di Trani e della Procura della Repubblica di Trani, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, della Direzione Generale della Asl Bt, del Distretto Urbano del Commercio di Trani e della Fondazione Seca.

L’articolo La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità proviene da Oasi2.