NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

LIBES | Guida e brochure ai servizi per l’autonomia e numeri di emergenza nella zona di Monteprandone e dintorni

I bisogni delle vittime di tratta sono complessi e richiedono servizi ed interventi che vanno dall’emergenza all’assistenza a breve e lungo termine. 

Il progetto LIBES – Life Beyond the Shelter, finanziato dall’Unione Europea e realizzato da cinque organizzazioni no profit provenienti da Belgio, Germania, Italia e Spagna, di cui la Cooperativa On the Road è partner, ha come obiettivo quello di favorire un’integrazione positiva a lungo termine dei cittadini e delle cittadine vulnerabili di Paesi Terzi nelle societa? ospitanti attraverso il sostegno durante la transizione dai centri di accoglienza all’autonomia. Per questo motivo, nell’ambito del progetto AMIF LIBES sono stati prodotti una guida ai servizi per l’autonomia e una brochure ai servizi e i numeri di emergenza nella zona di Monteprandone e dintorni.

Nelle guide e nelle brochure sono elencate informazioni, indirizzi, numeri di telefono utili per la ricerca e la gestione abitativa, la formazione e la ricerca lavorativa, per segretariati e sindacati, pubblica amministrazione e mobilità, gestione finanziaria e familiare, salute e benessere, comunità e sicurezza, oltre ai numeri di emergenza di Pronto Soccorso, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Centri Antiviolenza.

Crediamo che questi materiali siano un ulteriore strumento utile per i cittadini e le cittadine vulnerabili di Paesi Terzi che vivono nella zona di San Benedetto, Monteprandone, Spinetoli e dintorni e, per questo motivo, li mettiamo a disposizione per la stampa, la divulgazione e la condivisione.

 

Potete scaricare le guide qui di seguito

L’articolo LIBES | Guida e brochure ai servizi per l’autonomia e numeri di emergenza nella zona di Monteprandone e dintorni proviene da On The Road Cooperativa Sociale.