NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
No al Decreto Sicurezza. Oasi2 al presidio del Coordinamento Progetti Sprar Puglia

No al Decreto Sicurezza. Oasi2 al presidio del Coordinamento Progetti Sprar Puglia

No decreto sicurezza

“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo”. Condividendo il pensiero dello scrittore marocchino Ben Jelloun, la Comunità Oasi2 San Francesco Onlus parteciperà, con i propri operatori, beneficiari e una rappresentanza delle associazioni e delle realtà che compongono le proprie reti territoriali, al presidio organizzato venerdì 30 novembre, in Prefettura, a Bari, promosso dal Coordinamento dei progetti SPRAR Puglia.

Il presidio nasce dalla volontà di esprimere, in modo forte e condiviso, il nostro dissenso nei confronti del decreto ‘Sicurezza e immigrazione’ in fase di approvazione e, in particolare, delle norme relative al sistema SPRAR, patrimonio unico e inestimabile dell’Italia dei comuni, che il decreto intende di fatto smantellare.

L’esperienza di Oasi2, maturata nella gestione dei progetti SPRAR, nei comuni di Molfetta e Barletta e nell’ambito territoriale di Bisceglie-Trani, dimostra che il modello SPRAR è una ricchezza per il territorio e un antidoto alla tensione sociale che potrebbe generarsi da un’accoglienza non organizzata.

L’appuntamento è per venerdì 30 novembre, a Bari, in piazza Prefettura. Per tutte le informazioni sul presidio, è possibile consultare https://www.facebook.com/events/335115593958101/

Fonte http://www.oasi2.it/index.php/no-al-decreto-sicurezza-oasi2-al-presidio-del-coordinamento-progetti-sprar-puglia/