NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Puliamo il Mondo dai pregiudizi in Piazza Guglielmo Marconi Milazzo 27 ottobre

Puliamo il Mondo dai pregiudizi in Piazza Guglielmo Marconi Milazzo 27 ottobre

“Un mondo migliore passa da un impegno collettivo e da relazioni di comunità.”
È questo il motto della ventiseiesima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in tutta Italia per ripulire strade, vie e periferie dai rifiuti e dal degrado. Ma anche un’occasione per ribadire il proprio no ai pregiudizi e alle discriminazioni e incentivare l’abbattimento di ogni tipo di barriera, sensibilizzando i cittadini ad una maggiore inclusione sociale. Perché è cittadino chi si preoccupa dei territori, a prescindere dalla nazionalità e dal passaporto.

In che modo parteciperà Milazzo?

L’evento Puliamo il Mondo si inserisce nel quadro più ampio delle attività di conoscenza e sensibilizzazione rivolte al territorio di Milazzo da parte di operatori e ospiti degli SPRAR adulti e minori gestiti dalla Cooperativa Utopia per conto del comune di Milazzo.
Dall’inizio del progetto i beneficiari sono stati coinvolti, quando vi è stata occasione, in attività di cura e sistemazione di spazi pubblici con i volontari dell’associazione Legambiente, con operatori e cittadini attivi per un processo di presa in carico e miglioramento degli spazi di vita.
Queste occasioni sono diventate appuntamenti importanti di collaborazione, di integrazione e di diffusione di senso di responsabilità e cittadinanza attiva verso i territori ospitanti.
Attraverso queste piccole ma significative azioni le persone, italiani, stranieri, richiedenti asilo e o rifugiati sviluppano un senso di appartenenza verso i luoghi che abitano e che spesso non danno occasioni di protagonismo positivo per tutta una serie di retro pensieri diffusi anche nelle comunità più accoglienti.

In conclusione- come diceva Bauman – vogliamo andare nella direzione della messa in campo di energie e azioni utili e costruttive, per certi versi antagoniste al fenomeno della progressiva “erosione” della dimensione relazionale di molti contesti sociali contemporanei.

PROGRAMMA della giornata
Ore 10.00 – Concentramento e distribuzione dei kit pulizia ai partecipanti (pettorina, guanti, cappellino)
ATTIVITA’ PREVISTE:
• PULIZIA DEGLI SPAZI VERDI … e non solo
• PUNTO RISTORO – angolo del thè e della socializzazione
• GAZEBO DELL’ INCONTRO – disponibile materiale informativo e raccolta storie dei beneficiari del progetto SPRAR di Milazzo
• ESTEMPORANEA D’ARTE – in collaborazione con l’istituto di Istruzione Superiore “Renato Guttuso”
• LABORATORIO ECO-CREATIVO – a cura dell’Associazione o2italia Kids Lab

Fonte http://www.cooputopiamilazzo.com