NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Regione Puglia, un Avviso per la concessione d’uso dell’Azienda Agricola Fortore

Regione Puglia, un Avviso per la concessione d’uso dell’Azienda Agricola Fortore

La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso di manifestazione d’interesse destinata a realtà del Terzo settore per la co-progettazione e la presentazione di un progetto per la concessione in uso dell’intero complesso immobiliare di proprietà regionale sito in provincia di Foggia e denominato Azienda Agricola Fortore, per la realizzazione di attività di promozione dell’integrazione culturale, sociale, occupazionale e abitativa dei cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Le attività rientrano nei progetti Su.Pr.Eme. Italia (finanziato dai fondi AMIF- Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs) e P.I.U.Su.Pr.Eme. (co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020),

La concessione d’uso riguarderà l’intero complesso immobiliare per un periodo di 6 anni, con vincolo di utilizzo dello stesso per la gestione dell’accoglienza abitativa dei lavoratori stranieri e la realizzazione di attività di agricoltura sociale innovativa, in grado di integrare dimensioni imprenditoriali nell’utilizzo del bene con progettualità di co-housing dei lavoratori.

Viene inoltre richiesto agli affidatari di attivare ogni utile e necessaria azione per valorizzare il potenziale inclusivo del complesso; di sostenere la realizzazione di interventi e la gestione di percorsi individualizzati di integrazione culturale, sociale e occupazionale degli ospiti e di altre persone vittime o potenziali vittime di Caporalato individuate nel territorio foggiano; di promuovere la prevenzione, il contrasto e l’emersione delle situazioni di grave sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Possono candidarsi tutti i soggetti del Terzo settore che abbiano una sede legale od operativa a Foggia e provincia o, in caso contrario, si impegnino a collocarne una in loco.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro le ore 12.30 del giorno 23 dicembre 2020, a pena di esclusione dalla procedura, all’indirizzo pec sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it. È possibile consultare l’avviso e la relativa documentazione a questo link.

Questo articolo proviene da https://puglia.integrazione.org/articoli/regione-puglia-un-avviso-per-la-concessione-duso-dellazienda-agricola-fortore/