NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Servizio Civile Universale – Diventa volontario con Comunità Oasi2

Servizio Civile Universale – Diventa volontario con Comunità Oasi2

Al via il bando per presentare la domanda di svolgimento del servizio civile universale nei progetti del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), cui aderisce la Comunità Oasi2. Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus selezionerà 12 volontari all’interno dei seguenti servizi e progetti:

Villa Nappi Centro Diurno Integrato per il supporto cognitivo e comportamentale Villa Nappi rivolge le sue attività alle persone affette da demenza (ex art. 60ter del Regolamento Regionale 4 del 2007) di qualunque tipo e ai loro familiari. 2 Volontari presso il progetto PHP:  People Have the Power – 2022 – Programma IR – Immaginabili Risorse – 2022

Comunità di Pronta Accoglienza per Minori Melampo si caratterizza come comunità di pronta accoglienza ex art.49 R.R. 4/2007. Accoglie Minori e Minori Stranieri Non Accompagnati in età adolescenziale con l’obiettivo di favorirne l’inclusione sociale. 2 volontari presso il progetto DaFF Da ferite a feritoie. Strategie di coping e resilienza – 2022 – Programma Nobody Left Behind 2022

Comunità Terapeutica Comunità di tipo residenziale per il trattamento delle dipendenze patologiche. Si avvale di una équipe altamente specializzata composta da psicologi, educatori, assistente sociale e operatori con esperienza pluriennale nel settore delle dipendenze patologiche. 3 volontari* presso il progetto ISo: Indipendenze Sociali 2022 Programma Salute e benessere per tutti *Di cui 1 riservato ai GMO: Giovani con Minori Opportunità (Giovani con difficoltà economiche: volontari appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro annui)

Sistema Accoglienza e Integrazione La Comunità Oasi2 è ente attuatore dei progetti territoriali di Accoglienza e Integrazione di persone Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale – Sedi di Molfetta, Barletta e Bisceglie.  3 volontari* presso il progetto CISL: competere per l’inclusione sociale e lavorativa nei migranti – 2022  – Programma MeticciAct 2022 *Di cui 1 riservato ai GMO: Giovani con Minori Opportunità (Giovani con difficoltà economiche: volontari appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro annui) per la sede di Barletta.

  • LA PUGLIA NON TRATTA

Interventi di emersione, assistenza e integrazione sociale in favore di vittime di sfruttamento sessuale e/o lavorativo La Comunità Oasi2 realizza, all’interno del progetto La Puglia Non Tratta, interventi di emersione (Unità di Strada), accoglienza e protezione sociale di donne, uomini e minori vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo e di sportello per l’informazione, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone migranti alle risorse del territorio – Sedi di Trani e Corato. 2 volontari* presso il progetto CISL: competere per l’inclusione sociale e lavorativa nei migranti – 2022  – Programma MeticciAct 2022 *Di cui 1 riservato ai GMO: Giovani con Minori Opportunità (Giovani con difficoltà economiche: volontari appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro annui) 1 posto per la sede di Trani. Modalità di partecipazione Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Per ulteriori informazioni in merito ai progetti di Servizio Civile Universale presso le sedi della Comunità Oasi2 è possibile contattare l’Area Ricerca e Sviluppo al numero 3486829551 o all’indirizzo mail arears@oasi2.it. INFO www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ www.oasi2.it/servizio-civile-nazionale-diventare-volontario-a-oasi2 In allegato i dettagli sul regolamento per l’adesione al Servizio Civile Universale.

L’articolo Servizio Civile Universale – Diventa volontario con Comunità Oasi2 proviene da Oasi2.