NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Siamo una Comunità educante? Al via il ciclo di incontri del progetto Or.Co.

Siamo una Comunità educante? Al via il ciclo di incontri del progetto Or.Co.

Venerdì 23 aprile dalle 17.30 alle 19.00, Or.Co. digitsys organizza il webinar Siamo una Comunità educante? – Presentazione del Centro Servizi Educativi (CSE). Il CSE nasce come nodo di raccordo per riunire, collegare e potenziare le realtà educative del territorio di Lecce e dintorni. Il webinar si rivolge a genitori, docenti, operatori sociali, rappresentanti di associazioni e di enti pubblici interessati. 

A questo link è possibile scaricare e consultare il programma. Per maggiori informazioni sul CSE, visitare la nostra pagina Facebook e la sezione dedicata sul sito.

Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi qui.

Il Webinar apre un ciclo di incontri di riflessione sulla povertà educativa minorile, intesa come impossibilità per i minori di apprendere e sviluppare talenti, capacità e aspirazioni, e sulla Comunità educante, intesa come tutti quei soggetti, dalle famiglie agli enti pubblici, che crescono e accompagnano i minori verso l’età adulta. 

Di seguito e al seguente link gli incontri previsti: 

Costruire visioni educative – 30 Aprile 2021, 17.30-19.00 

Quali visioni per costruire un senso di comunità e di mobilitazione solidale verso un futuro desiderabile? Scopriamo gli strumenti efficaci di progettazione condivisa e partecipata che metta al centro la questione educativa.

Per una didattica che si rinnova – 14 Maggio 2021, 17.30-19.00 

Webinar di formazione a aggiornamento rivolto a insegnanti e operatori socioeducativi sulle nuove modalità di apprendimento a distanza, sui metodi, tecniche e strumenti per migliorare e innovare la didattica e la comunicazione con i minori.

Comunità in rete – 28 Maggio 2021, 17.30-19.00 

Partendo dai risultati della smart research, si dialogherà sulle potenzialità e criticità delle reti sociali del Leccese, elaborando possibili visioni educative per il futuro della Comunità educante. Webinar conclusivo.