NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Sportelli per gli immigrati con il Progetto Calabriaccoglie 2.0

Sportelli per gli immigrati con il Progetto Calabriaccoglie 2.0

Nell’abito del progetto IMPACT Calabriaccoglie 2.0, finanziato dal Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), sono stati attivati una serie di sportelli per i cittadini dei Paesi Terzi nelle principali città della Calabria.

Il progetto “Calabria Accoglie 2.0” promosso dalla Regione Calabria, in partenariato con alcuni istituti scolastici e soggetti del Terzo settore, mira inoltre a favorire la partecipazione attiva degli immigrati alla vita sociale ed economica regionale. Da anni, infatti, la Regione Calabria è impegnata a fornire azioni di supporto a progetti di inclusione sociale e/o di tutela a favore di persone immigrate, al fine di permettere loro l’inclusione, facilitarne la partecipazione alla vita comunitaria, stimolare la fruizione di risorse di cui sono portatori.

L’ingresso e il progressivo radicamento di cittadini di Paesi terzi in Calabria è da considerarsi oramai un fenomeno strutturale, che mette tra le priorità da affrontare la loro integrazione e la rimozione degli ostacoli che ne possano impedire il buon esito.

Obiettivo degli Sportelli informativi collocati presso le strutture pubbliche è quello di rafforzare la qualità dei servizi e della loro rispondenza ai bisogni della popolazione immigrata, migliorando l’offerta, attraverso attività informative, di mediazione linguistica, culturale allo scopo di semplificare le informative/comunicazioni dei servizi operanti sul territorio.

La presenza degli Sportelli di Calabria accoglie 2.0 è stata preziosa anche per sostenere i profughi ucraini, che sono stati costretti ad abbandonare la loro patria in fuga dalla guerra.
In Provincia di Vibo Valentia sono stati attivati tre sportelli informativi, tutti nella città capoluogo:
Uno sportello del progetto, dove opera anche una mediatrice culturale ucraina, si trova presso il Comune di Vibo Valentia a Piazza Martiri d’Ungheria, 1, l’apertura è prevista il Martedì e il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Un altro sportello è situato presso il consultorio di Vibo Valentia a Piazza Moderata Durant, aperto il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il terzo sportello si trova all’Ospedale di Vibo Valentia a Piazza Fleming ed è attivo il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 .

Tutti gli sportelli sono aperti fino al 30 giugno 2022 e sono attivi per promuovere azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella nostra regione e dare supporto, informazioni e assistenza a tutti gli stranieri per favorire la loro integrazione rispondendo ai loro bisogni sociali nel miglior modo possibile.

Questo articolo proviene da https://calabria.integrazione.org/sportelli-per-gli-immigrati-con-il-progetto-calabriaccoglie-2-0/