NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

Or.Co. Digitsys

Il progetto introduce processi di empowerment, insieme alla scuola, alle famiglie, e al mondo del lavoro, con particolare attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica tra i 9 ed i 14 anni, intervenendo sia in contesti scolastici che extrascolastici in Basilicata e in Puglia.

Orientamento Consapevole e sistemico al tempo digitale è un progetto multiregionale selezionato e finanziato con 1,4 Mio. € da Con i Bambini con il Bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha una durata quadriennale sino al 2023. Soggetto responsabile è Consorzio Nazionale NOVA per l’Innovazione Sociale.

Il progetto introduce processi di empowerment, insieme alla scuola, alle famiglie, e al mondo del lavoro, con particolare attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica tra i 9 ed i 14 anni, intervenendo sia in contesti scolastici che extrascolastici in Basilicata e in Puglia. Si avvale di approcci individualizzati che coniugano le dimensioni informativa, educativa, psicosociale, comunitaria e di networking.

L’acronimo

Or.Co. sta per orientamento consapevole. L’obiettivo del progetto è il contrasto della dispersione scolastica, una delle cause della povertà educativa di molti minori.

L’Orco, per molti giovanissimi in situazione di vulnerabilità e di mancata protezione sociale, richiama un destino incerto e pieno di rischi, come il protagonista malvagio delle favole. Il nostro Or.Co. invece affronta, cattura e ingentilisce il futuro ostile. Attraverso le sue azioni di orientamento e scoperta di sé protegge e fa crescere bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

L’orientamento a scuola

Le attività di Or.Co. si svolgono a scuola e sul territorio. Una parte delle iniziative, soprattutto in classe, mira a sviluppare la consapevolezza, l’autostima e la capacità di relazione di bambini, bambine e adolescenti che crescono in aree con un forte tasso di abbandono scolastico, creando opportunità di orientamento formativo.

Dettagli progetto

Fonte di Finanziamento

Partenariato

Ultime news