NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Formazione professionale per migranti

Formazione professionale per migranti

L’Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi e l’associazione Seniores Italia Lazio ODV propongono il progetto Città dei Mestieri 2023, un percorso di formazione professionale orientata all’inserimento lavorativo, che parte da un’attenta lettura dei bisogni sia dei migranti – desiderosi di inserirsi da protagonisti nella società italiana – sia delle aziende che cercano lavoratori qualificati.

Il progetto è rivolto a 8 aspiranti Addetti alla Ristorazione, da inserire in un percorso gratuito di formazione, che si svolgerà nei prossimi mesi.
Se sei un/una Minore Straniero/a non Accompagnato/a o un/una Richiedente Protezione Internazionale potresti essere il/la candidato/a ideale per il corso. Serve una buona conoscenza dell’italiano e una forte motivazione, che verrà verificata durante le prove di ammissione.

I corsisti selezionati acquisiranno le competenze specifiche del mestiere sotto la qualificata guida di esperti maestri d’arte; affineranno le loro competenze trasversali, ad esempio la capacità comunicare, di lavorare in gruppo o di saper rispondere ad un annuncio di lavoro; avranno la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro, grazie a una rete di aziende che collaborano all’iniziativa.
Il corso per Addetto alla Ristorazione fornirà le competenze di base necessarie ad un Commis di Cucina, ad esempio l’organizzazione di una cucina, la conoscenza delle materie prime, le tecniche di preparazione e cottura dei cibi. Inoltre, consentirà di apprendere le tecniche di base della Pizzeria. Tutti i corsisti riceveranno la formazione e l’attestato HACCP.

Il Progetto si svolgerà negli spazi e nei laboratori professionali della Città dei Ragazzi di Roma, in Largo Città dei Ragazzi 1.

Il modulo d’iscrizione si può compilare online

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 aprile 2023. Le selezioni degli iscritti si svolgeranno il 12 e 13 aprile.
Il corso si svolgerà dal 26 aprile al 1 giugno, dalle 14:30 alle 18:30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a info.mestieri@senioresitalia.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al cell. 335/7825073

Questo articolo proviene da https://www.parsec-consortium.it/formazione-professionale-per-migranti/