NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
“Lasciare i social per vivere meglio?”, il webinar di Camera a Sud

“Lasciare i social per vivere meglio?”, il webinar di Camera a Sud

Dopo il coinvolgimento diretto di Mark Zuckerberg ed Elon Musk nel progetto ideologico e politico di Donald Trump, molti giornalisti, testate, ricercatori e produttori di contenuti hanno deciso di abbandonare Facebook, Meta e X. Si è parlato di fuga dai social, ma è davvero così?

C’è vita oltre le piattaforme proprietarie commerciali?
Ci sono social e spazi liberi, decentralizzati, trasparenti e senza algoritmi di profilazione?
Come ripensare le nostre esperienze sui social?

Social Quitting – Lasciare i social per vivere meglio?” è il titolo del webinar gratuito organizzato dalla nostra consorziata Camera a Sud il prossimo 12 marzo alle 19:00, un’occasione per riflettere sulla trasformazione dell’esperienza digitale ed esplorare alternative ai social media tradizionali.

In un contesto in cui piattaforme come Facebook, Meta e X sono sempre più influenzate da dinamiche politiche e commerciali, è essenziale interrogarsi sulle possibilità offerte da spazi digitali alternativi, più liberi e trasparenti. L’evento sarà un’occasione per discutere di strumenti e modelli che non fanno uso di algoritmi di profilazione, promuovendo un ambiente online più equo e rispettoso della privacy.

Ne parleranno Carlo Gubitosa (scrittore e giornalista) e Angelo Romano (antropologo e giornalista).

Per iscriversi è necessario compilare il form online disponibile qui. Il link al webinar verrà inviato agli iscritti e alle iscritte entro 48 h prima dell’evento.