NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Tornare a fiorire, i 45 anni di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione

Tornare a fiorire, i 45 anni di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione

Si svolgeranno a Sesto San Giovanni (MI) i prossimi 21 e 22 marzo le celebrazioni per i 45 anni della nostra consorziata lombarda Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, con un evento dal titolo “Tornare a fiorire”.

Una due giorni di incontri, eventi, racconti, arte e approfondimenti nella cornice dello Spazio Davide Campari di viale Gramsci 161. In particolare, ci sarà un convegno con ospiti di caratura nazionale, aperto a chiunque voglia saperne di più sulla storia e sull’attività quotidiana della cooperativa, e più in generale sul mondo in cui opera il Terzo Settore.

La prima giornata si concluderà con il concerto dell’Orchestra del Mare, progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, i cui musicisti si esibiscono con strumenti ad arco realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.

Il pomeriggio del secondo giorno sarà invece dedicato alla Biblioteca Vivente, un’iniziativa nata in Danimarca nel 2000 e ora diffusa in moltissimi Paesi. I libri viventi sono persone che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di fragilità e di discriminazione.

Completa la kermesse una mostra di aforismi di Alda Merini, materiali originali provenienti dalla collezione privata di una socia che ha deciso di donarli alla cooperativa. Una riflessione sul passato e sul futuro, perché Lotta “nasce” proprio a partire dai temi della salute mentale, e da un’istanza di impegno civile e partecipazione espressa da un gruppo di cittadini del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni.

L’accesso all’intero evento è gratuito, ma per partecipare al convegno è obbligatoria la prenotazione iscrivendosi a questo link.

Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui.