NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Le storie di Prisma

Le storie di Prisma

Dall’inizio del progetto PRISMA si è scelto di raccontare le storie di beneficiari, operatori ma anche del mondo delle associazioni gestite dai cittadini stranieri attraverso una sezione sul sito Sicilia Integrazione. Si è sempre scelto di valorizzare l’importanza delle esperienze e dei percorsi attraverso la voce dei protagonisti.

Nel 2023 sono stati realizzati tre video-doc che raccontano storie, attività e percorsi di vita.

Buona visione

Il trailer

Video Doc Djembè

Video L’una all’altra

A scuola di intercultura

Le tre storie sono frutto dei percorsi attivati all’interno del progetto PRISMA. In particolare il percorso di formazione politica per giovani leader coordinato dall’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, il laboratorio di percussioni tenuto all’interno dell’Istituto Comprensivo Perez Calcutta e le attività di accoglienza e mediazione rivolte agli studenti di origine non italiana gestite dall’Associazione inventare Insieme (onlus).

Le produzioni sono state realizzate da Agnese Giovanardi con la collaborazione di Matteo Di Fiore nell’ambito della Wp3 “Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione”.

Il Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente (Prisma) è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi – Autorità Delegata – IMPACT. Capofila del Progetto è la Regione Siciliana. Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro. Dipartimento famiglia e politiche sociali.

Il partenariato è composto dall’ATS costituita da Consorzio Nova, Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, Società Cooperativa Sociale Utopia, Ass. Inventare Insieme e Centro Astalli Palermo.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *

Questo articolo proviene da https://sicilia.integrazione.org/articoli/le-storie-di-prisma/