NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Prevenzione 4.0, mercoledì 27 ottobre in Fiera del Levante l’evento conclusivo

Prevenzione 4.0, mercoledì 27 ottobre in Fiera del Levante l’evento conclusivo

La Tutela della salute nelle persone migranti. È questo il titolo del seminario finale in mainstreaming delle attività del progetto Prevenzione 4.0 – che vede capofila la Regione Puglia in partenariato con AReSS Puglia, Università degli Studi Bari e NOVA ONLUS Consorzio di Cooperative Sociali – previsto per mercoledì 27 ottobre, dalle 9.00 alle 13, nella Sala Agorà Regione Puglia – Padiglione 152 della Fiera del Levante (Lungomare Starita, 4) di Bari.

Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett. c – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute, Prevenzione 4.0 ha permesso di migliorare la qualità dei programmi e servizi del Servizio Sanitario Nazionale offerti ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti sul territorio pugliese. Grazie ad attività diversificate di intervento, gli stakeholder coinvolti hanno garantito modelli e dispositivi di cura orientati alla “medicina di prossimità”.  Favorire reti e rapporti collaborativi tra servizi pubblici, privati e del privato sociale; rafforzare le capacità degli operatori che, a vario titolo, rientrano nei processi di inclusione sociale e sanitaria dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in ambito regionale; creare e sperimentare un sistema integrato di rilevazione, prevenzione e cura dei bisogni socio-sanitari dei beneficiari; adottare strategie efficaci di alfabetizzazione ed educazione sanitaria dell’utenza sono stati gli obiettivi pianificati e raggiunti sino ad oggi. Avviato negli ultimi mesi del 2018, Prevenzione 4.0 si concluderà il 27 ottobre 2021.

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali presenti: Mara Di Lullo, Ministero dell’Interno – Autorità gestione FAMI; Pier Luigi Lopalco, Assessore Sanità Regione Puglia; Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si svolgerà la tavola rotonda in cui verranno messi a confronto esiti e best practice dei percorsi intrapresi dai partner del progetto su differenti argomenti. Si parlerà di “Reti e competenze: Temi e approcci nuovi per la Salute dei Migranti” con Gianpietro Losapio, Direttore di NOVA onlus Consorzio di Cooperative Sociali; “Modello integrato di presa in carico psico-socio-sanitaria” con Giovanni Gorgoni, AReSS Puglia; E-Health per una medicina personalizzata con Loreto Gesualdo, Dipartimento dell’Emergenza e dei trapianti di organi (D.E.T.O) Università degli Studi di Bari e Teresa Roselli, Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Bari; “Awareness e alfabetizzazione sanitaria” con Michela Camilla Pellicani, Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari e Silvio Tafuri, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana (D.I.M.O.) Università degli Studi di Bari. Modererà l’incontro Ettore Attolini, AReSS.

A questo link è possibile scaricare il programma della giornata.

Questo articolo proviene da https://puglia.integrazione.org/articoli/prevenzione-4-0-mercoledi-27-ottobre-in-fiera-del-levante-levento-conclusivo/